Ricerca

Presentazione

Popolazione scolastica

Il liceo G.B. Vico accoglie una popolazione studentesca prevalentemente eterogenea. Il bacino di utenza è diversificato per interessi, aspirazioni e background. Tale profilo ha stimolato negli anni il processo di progettazione di molteplici percorsi relativi al recupero, potenziamento ed inclusione.
Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti, oggi  è, come già detto, eterogeneo. Vista la diversità di provenienza sociale, culturale ed economica , nel rispetto  dei principi su cui si fonda l’istituzione scolastica italiana, ovvero ridurre le disuguaglianze, favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica,  garantendo all’utenza ,nel suo complesso,  le stesse opportunità, la scuola ha previsto negli anni, misure concrete di supporto alle famiglie.

 

Nell’ultimo anno si è registrato un aumento di iscrizioni da parte di studenti stranieri di seconda generazione e ciò ha stimolato l’istituzione scolastica a far fronte a  bisogni didattici specifici, legati ad un’identità incerta della conoscenza della lingua italiana che non è ancora una vera L2 .

 

Gli studenti sono seguiti dalle famiglie nel loro percorso scolastico che solitamente segue un andamento regolare. L’organico di sostegno assicura una buona assistenza agli alunni disabili durante tutte le attività’ e progetti. La presenza nello stesso Liceo di tre indirizzi diversi – classico, scientifico e linguistico- che pescano in bacini di utenza differenziati per aspettative e interessi, favorisce un arricchimento delle esperienze culturali degli studenti.

La scuola prevede anche misure di sgravio ed aiuto alle famiglie disagiate a carico del contributo volontario, come ad esempio per i viaggi di istruzione. Attraverso la raccolta del contributo volontario e gruppi di acquisto si offrono servizi di preparazione alle certificazione linguistiche, corsi di preparazione a test universitari, nuoto, certificazione EIPASS, ecc. a costi altamente competitivi. La disomogeneità sociale non risulta leggibile né crea particolari effetti di contesto nello sviluppo delle competenze individuali e relazionali.

Negli ambienti socio-culturali medio -alti  è diffusa una forte aspettativa nei confronti del Liceo e dei percorsi formativi a cui viene richiesto di fornire soprattutto le competenze di livello intermedio necessarie per il successo e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Ciò comporta una costante dialettica e confronto con le famiglie in relazione alle scelte ed alle decisioni della scuola per rendere effettivo il contratto formativo tra scuola, studenti e genitori. Il diffondersi in tali ambienti sociali di nuovi modelli e strutture familiari rende però a volte complesso il sistema di comunicazione scuola-famiglia. Il rapporto studenti-insegnante è in percentuale maggiore sia della media locale che nazionale, il che comporta un certo impegno organizzativo e didattico per supportare la popolazione studentesca frequentante la scuola. Nella maggioranza degli studenti si registra una maggiore predisposizione verso i test di valutazione, nei confronti delle nuove sperimentazioni, verso la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali di orientamento, anche grazie al lavoro di coinvolgimento e di confronto svolto durante tutto l’anno scolastico con le famiglie e all’alta qualità delle iniziative messe in atto per lo sviluppo delle competenze professionali e di cittadinanza nell’ambito dei progetti P.C.T.O. studi universitari .

 

 

Territorio e capitale sociale

Il Liceo è collocato in un’arteria di collegamento tra la zona residenziale del Vomero e il Centro Storico, in prossimità di una fermata della Metro Linea 1. Sul territorio, densamente popolato, sono presenti palazzi storici ed edifici sacri di notevole valore artistico. Il contesto pertanto favorisce iniziative per la conoscenza del patrimonio culturale della città. L’economia del quartiere è prevalentemente a carattere commerciale. L’Ente di riferimento principale è la Città Metropolitana che, oltre al tradizionale compito di manutenzione ordinaria dell’edificio, contribuisce all’adattamento degli spazi della scuola a nuove esigenze didattiche. Con Città Metropolitana, Regione, Comune e Municipalità intercorrono contatti istituzionali in occasione di eventi culturali, progetti e ricorrenze pubbliche. Il Liceo si propone al territorio e al quartiere come punto di riferimento per attività di formazione e ricreative aperte anche all’utenza esterna, attraverso progetti finanziati con fondi regionali ed europei, mettendo a disposizione le proprie dotazioni di palestre, aule attrezzate, laboratori e biblioteca.

La collocazione dell’edificio in una zona di transito e le notevoli disfunzioni del servizio pubblico non favoriscono adeguate possibilità di parcheggio per il personale docente ed ATA che e’ costretto ad raggiungere la sede con mezzi propri. La zona è priva di strutture culturali come biblioteca, cinema, sale di registrazione, palestre spaziose, spazi ricreativi, aree verdi, ecc., per cui il nostro Liceo si è attivato per cercare di sopperire a tali mancanze. E’, inoltre, consistente la spesa che l’istituto affronta costantemente per strumenti e dispositivi di sorveglianza e controllo per evitare o limitare i danni di furti, effrazioni e atti di vandalismo.


 

Risorse economiche e materiali

 
L’edificio storico è articolato su quattro piani, dotati di ambienti di notevole cubatura, corridoi ampi, zona relax all’aperto, palestre, campo di calcetto, due campi di basket, laboratori, museo di fisica e di scienze, biblioteca e aula magna. L’adeguamento per la sicurezza, le barriere architettoniche e la prevenzione incendi è totale. La collocazione nei pressi della fermata Salvator Rosa Linea 1 della metro ne assicura la facile raggiungibilità. La Biblioteca, con oltre 10000 volumi, è stata riorganizzata in un’intera ala dell’edificio al piano terra. Allievi e personale esterno ne assicurano la catalogazione e il funzionamento. Sono stati ristrutturati gli uffici di Segreteria, Biblioteca, palestre coperte, rifatto il piazzale antistante l’ingresso principale (FESR ASSE2 PON Matt), messi in sicurezza i cornicioni e ritinteggiate le aule e tutte le facciate esterne dell’istituto. La presenza di un museo e di collezioni scientifiche permette il collegamento a iniziative in rete. Le aule sono fornite di monitor touch compatti e sono state rinnovate tutte le postazioni fisse del laboratorio multimediale; al piano terra sono presenti i laboratori Bio-Net Open Lab (laboratorio di fisica, biotecnologia, biologia/microscopia. A disposizione di docenti e allievi ci sono notebook e tablet. In tutto l’edificio funziona un server e una rete wireless. Nell’ultimo anno sono state realizzate, per le classi digitali, aule 4.0.

La struttura architettonica dell’edificio storico, a seguito di lavori di ristrutturazione eseguiti negli ultimi due anni , permette   un efficace e razionale sfruttamento degli ambienti. L’istituto dispone di spazi  destinati ai docenti, allo studio individuale degli allievi, ai colloqui quotidiani con le famiglie e al funzionamento dello Sportello di ascolto psicologico

 

La struttura storica dell’edificio risalente al XVI secolo ha provocato negli anni precedenti ha provocato problemi nella ricezione del segnale della rete che sono stati risolti con il potenziamento della rete .

I laboratori sono stati rinnovati in chiave polifunzionale ed è stata potenziata la strumentazione tecnologica delle aule.