Ricerca

Presentazione

Il livello sociale medio degli studenti del Liceo risulta piuttosto elevato. Ai diversi indirizzi accedono, per la maggior parte, allievi dal ciclo precedente con giudizi medio-alti. Gli studenti sono seguiti dalle famiglie nel loro percorso scolastico che solitamente segue un andamento regolare. L’organico di sostegno assicura una buona assistenza agli alunni disabili durante tutte le attività’ e progetti. La presenza nello stesso Liceo di tre indirizzi diversi – classico, scientifico e linguistico- che pescano in bacini di utenza differenziati per aspettative e interessi, favorisce un arricchimento delle esperienze culturali degli studenti. Nella scuola sono presenti alcuni allievi di origine straniera di seconda generazione che non presentano particolari problemi di integrazione né dal punto di vista linguistico, né da quello culturale e didattico. La scuola prevede anche misure di sgravio ed aiuto alle famiglie disagiate a carico del contributo volontario, come ad esempio per i viaggi di istruzione. Attraverso la raccolta del contributo volontario e gruppi di acquisto si offrono servizi di preparazione alle certificazione linguistiche, corsi di preparazione a test universitari, nuoto, certificazione EIPASS, ecc. a costi altamente competitivi. La disomogeneità sociale non risulta leggibile né crea particolari effetti di contesto nello sviluppo delle competenze individuali e relazionali.