Ministero della pubblica amministrazione

logo

ATTIVATO AL VICO DAL 2018 IL LICEO QUADRIENNALE “Liceo Classico Internazionale IGCSE Cambridge quadriennale"

 

 

NUOVE SEZIONI ATTIVATE AL LICEO CLASSICO:

SEZIONE  A-C:  Certificazione Cambridge IGCSE 2.0 (didattica digitale -Apple Education)  con discipline curriculari in Lingua inglese, sostenendo a fine anno un esame  per il conseguimento della Certificazione Cambridge IGCSE.  Nella sez. A è attivato lo studio curricolare  del greco moderno

SEZIONE  Quadriennale:  Certificazione Cambridge IGCSE 2.0 Νεοελληνικά (didattica digitale -Apple Education)  con discipline curriculari in Lingua inglese, sostenendo a fine anno un esame  per il conseguimento della Certificazione Cambridge IGCSE e con studio curricolare  del greco moderno.

SEZIONE B:  con curvatura della quota curricolo con incremento di un’ora settimanale di Scienze da ricavare dal monte ore della classe di concorso A49 nel secondo biennio e nel monoennio orientante. Tale incremento non sarà da ritenersi un semplice ampliamento dei contenuti disciplinari, ma  sarà finalizzato  alla preparazione ai test universitari ed all’attuazione di una didattica interdisciplinare dell’Area scientifica (annualmente  99 ore di  Scienze in luogo delle previste 66 ore).

Indirizzo IGCSE                                                        L'INDIRIZZO CLASSICO CAMBRIDGE 2.0 AL LICEO "G. B VICO"

L’IGCSE International General Certificate of Secondary Education è uno dei titoli più prestigiosi al mondo. I corsi Cambridge IGCSE sono rinomati per lo sviluppo delle capacità educative, fondamentali inclusi: recupero delle nozioni acquisite, capacità dialettiche, problem solving, iniziativa, lavoro di gruppo e capacità di analisi. 
Il Cambridge IGCSE è un titolo di studio di rilevante importanza. 
Gli IGCSE:

  • hanno esattamente lo stesso valore degli equivalenti britannici GCSE nel caso di ammissione degli studenti ad istituti di istruzione avanzata e di collocazione al lavoro
  • godono di una eccellente reputazione tra le scuole internazionali nel mondo
  • il loro conseguimento è riconosciuto quale titolo concreto, di notevole rilevanza per l’accesso ad università e college di tutto il mondo.

FAQ ( http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/programmes-qualifications-new/cambridge-igcse/ )

Che cos’è CIE? 
CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio 
Che cos’è Cambridge IGCSE? 
Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame. 
Perché scegliere IGCSE? 
Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo. 

 

I corsi IGCSE al Liceo G.B. Vico

  • Corsi attivati dal primo al quarto anno di Liceo
  • Docenti italiani con certificazione linguistica affiancati da docenti madrelingua
  • Ogni corso si concluderà con un esame in inglese nelle discipline attivate

 

Le materie attivate al Liceo G.B. Vico

A.S. 2019/2020 n. 3 classi prime ind. Classico Cambridge 2.0 ( n. 2 quinquennali e n.1 quadriennale)

 Biology (2 ore + 1 con madrelingua)

 Maths (2 ore + 1 con madrelingua )

 ESL (3 ore + 1 con madrelingua)

 Potenziamento inglese

In primo piano

URP

LICEO CLASSICO STATALE "Gian Battista Vico"
VIA SALVATOR ROSA, 117, 80136 Napoli ( NA )
Tel: 0815645731
PEO: napc09000v@istruzione.it
PEC: napc09000v@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. napc09000v
Cod. Fisc. 80026400632
Fatt. Elett. UF71PG